martedì 6 dicembre 2011

Le prime News dopo il convegno




Al XVI C.I.O., è nato formalmente il gruppo CORACIAS. La tavola rotonda di Sabato 24 settembre ore 21.30-23.30 è davvero andata bene e al di sopra delle migliori aspettative. Hanno partecipato circa 70 ornitologi e appassionati ed è stato un momento importantissimo per ragionare sulle modalità di organizzazione del Gruppo, sulla logica conservazionistica che è e sarà la stella polare delle nostre azioni.
Per gli aspetti organizzativi si è deciso che lo scrivente Angelo Meschini sarà il Coordinatore Nazionale di Progetto. Per le macroaree si sono selezionati i seguenti responsabili:

• Macro area Sud: Egidio Fulco, Giuseppe La Gioia (Sulle Orme degli Argonauti), Rosario Mascara, Maurizio Sarà, Francesco Sottile
• Macro area Centro: Carlo Catoni, Angelo Meschini, Nicola Norante
• Macro area Nord: Marco Gustin, Lorenzo Serra
• Macro area Sicilia: Rosario Mascara, Maurizio Sarà
• Macro area Sardegna: Carla Zucca.

Il coordinamento su base regionale prevede i seguenti ornitologi o Gruppi locali:

Sicilia: Rosario Mascara, Maurizio Sarà; Calabria: Franceco Sottile, Eugenio Muscianese; Puglia: Giuseppe La Gioia (Sulle Orme degli Argonauti); Basilicata: Egidio Fulco; Campania: Danila Mastronardi; Abruzzo e Molise: Nicola Norante; Lazio: Carlo Catoni, Angelo Meschini; Toscana: GOM (Gruppo Ornitologico Maremmano); Umbria: Daniele Iavicoli; Marche: Paolo Giacchini; Emilia Romagna: ASOER e Daniele Poli; Liguria: Daniele Baroni e Carla Rapetti (Rete Osservatori Liguri); Lombardia: Marco Sozzi, Olivia Brambilla; Piemonte: Mssimo Pettavino (GPSO); Friuli-Venezia-Giulia: Pier Luigi Taiariol; Veneto: Marco Basso.
Mancano coordinatori per il Trentino Alto Adige e per la Valle d’Aosta: se qualcuno vuole collaborare in modo attivo può farsi avanti e sarà un piacere; altresì agli amici di CORACIAS che conoscano ornitologi operanti nelle due regioni, prego segnarli. Grazie. Questa strutturazione non può definirsi una articolazione “chiusa”. Chi vuole candidarsi può farlo in modo molto semplice inviando mail ad a.meschini@gmail.com

La tavola rotonda ha preso avvio con la proiezione di dati preliminari sul riconoscimento dei sessi della Ghiandaia marina, attraverso criteri di campo, ed è proseguita per quanto riguarda gli aspetti teorici e tecnici analizzando finalità e obiettivi del Gruppo e alla sua strutturazione. Non è possibile ovviamente analizzare in questa sede tutti gli aspetti discussi con competenza e partecipazione da parte degli intervenuti.


Alcuni delle decisioni prese nella Tavola Rotonda:

• Si è stabilito di non iniziare i rilevamenti per il 2012 (anno uno del progetto) non prima della terza decade di maggio, per scongiurare l’abbandono dei territori riproduttivi al momento della formazione delle coppie che solitamente avviene entro il 20 maggio. La specie in questa fase è particolarmente sensibile al disturbo antropico e la cautela ci è sembrata opportuna. Ovvio che osservazioni casuali di individui o coppie prima del 20 maggio saranno poi irrobustite da successivi controlli nel periodo consigliato.
• Una piccola rimodulazione della Scheda di Rilevamento è sembrata necessaria e sarà resa operativa prima dell’arrivo delle ghiandaie marine ai siti.
• Un aspetto che ci si è prefissi di indagare è quello del successo riproduttivo in nidi collocati all’interno di trasformatori da media a bassa tensione su pali elettrici. In alcuni contesti locali il successo riproduttivo sembra così basso che, se la situazione si presentasse generalizzata, andrebbero attuate le misure necessarie per evitare livelli di mortalità non accettabili



Per il momento è tutto e questa mia è per iniziare a “rimetterci in moto” e a “scaldare i binocoli” e un caro saluto INDACO

Angelo Meschini



_________________________
I added cool smileys to this message... if you don't see them go to: http://html.expresso.me/smileys

Nessun commento:

Posta un commento