mercoledì 2 maggio 2012

Una foto-storia raccontata Foto E. Muscianese

L'insolito comportamento, vede una coppia di ghiandaie marine scacciare una gazza che voleva penetrare nel loro nido, appena occupato.
Ma perchè le ghiandaie marine difendono un territorio non appena giunte ai siti riproduttivi e perchè le gazze cercavano di entrare in un sito che certamente non è idoneo alla loro nidificazione?
Esiste una spiegazione possibile: le ghiandaie marine manifestano atteggiamenti aggressivi sin dalle prime fasi del territorialismo e la gazza voleva farsi un lauto pasto, vedendo un nido che credeva attivo.
Ma le gazze non conoscono la fenologia riproduttiva delle ghiandaie marine e nel nido non c'era proprio nulla. Tutavia il bel corvide non aveva letto i sacri testi ornitologici e per la gazza quel nido era una fonte di cibo. La cosa curiosa è che gli attacchi delle ghiandaie marine molto potenti erano direzionate appunto verso un falso scopo del corvide. Il nido era vuoto ma la gazza non poteva saperlo
Grazie ad Eugenio Muscianese e guardiamoci lo sketch davvero interessante.





Angelo Meschini

1 commento:

  1. Bellissimo documento. Analoga circostanza mi è capitato di osservare tra la Ghiandaia marina e la Taccola. In questo caso però la condivisione della stessa "parete" artificiale non ha sorpreso la Taccola in quanto nidificava già prima dell'arrivo della Ghiandaia. Tuttavia la Taccola ha provato più volte ad entrare in "casa" del nuovo arrivato che ha marcatamente ribadito che trattasi di "proprietà privata" :-)

    RispondiElimina