domenica 27 maggio 2012

Georeferenziare con Google - Hearth IMPORTANTE


Gentili amici,

Si vuole sottolineare di nuovo, considerato che siamo all’inizio dell’invio schede al coordinamento di CORACIAS,  che le coordinate geografiche vanno prese in GRADI DECIMALI.
A questo punto sembra opportuno per semplificare le operazioni da parte di tutti, utilizzare  Google Heart come generatore di coordinate settandolo opportunamente.

COME SI FA

Si lancia il programma e si va su STRUMENTI > quindi dal menù a discesa si sceglie OPZIONI > appare una schermata > ci si posiziona su VISTA 3D e ci dà al centro VISUALIZZA LAT/ LONG > a questo punto si seleziona GRADI DECIMALI e l’espressione di latitudine e longitudine sono quelle richieste dal progetto.
Questo per il settaggio. Poi per individuare il punto della nostra osservazione utilizziamo il SEGNALIBRO che possiamo portare con la “manina” nel luogo preciso del rilevamento ed a quel punto appaiono le coordinate. Possiamo nominare il segnalibro e successivamente evidenziarlo col tasto destro del mouse e andare su PROPRIETA’ ed a quel punto abbiamo di nuovo le coordinate in gradi decimali da utilizzare nella scheda di CORACIAS

Spero davvero di essere stato sufficientemente  chiaro.

Un grazie sentito e indaco.




Coordinamento Nazionale CORACIAS

          Angelo Meschini

2 commenti: